Dott. Angelo De Luca 

 
  
 

Il Dr. De Luca Angelo Antonio è nato a Catania il 28.03.1963, laureato in Medicina e Chirurgia il 7.07.1993 presso l’Università degli Studi di Catania riportando votazione 110/110 e lode, si è abilitato all’esercizio professionale nel novembre 1993 ,  ha conseguito il Diploma Specializzazione in Chirurgia Generale il 18.10.1999 ed il titolo di Dottore  di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica  il 2.04.2004,  presso l’Università di Catania. 

Il Dr. De Luca Angelo Antonio, dal 8 luglio 1993 al 30 giugno 1996, è stato medico interno e di pronto soccorso, ricoprendo  mansioni assistenziali presso l’Istituo di I Patologia Chirurgica dell’ospedale Vittorio Emanuele II di Catania diretto dal Prof. Michelangelo Zanghì e dal 1 luglio 1996 al 30 ottobre 2000 medico interno con mansioni assistenziali presso il Dipartimento di Chirurgia sezione Chirurgia Generale del Policlinico di Catania,direttore  Prof.Michelangelo Zanghì. Dal 1 novembre 2000 al 30 marzo 2004 medico interno con mansioni assistenziali presso il Dipartimento di Chirurgia sezione Chirurgia Generale e Senologia del Policlinico di Catania, direttore
Prof. Alessandro Cappellani.
Durante gli anni trascorsi presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania è stato co-autore di numerose  pubblicazioni scientifiche, ha collaborato alla didattica ed alla
attività corsuale  degli studenti di medicina,si è interessato alla chirurgia addominale, proctologica, videolaparoscopica e della mammella.
Socio della Società Unitaria Italiana di Colon-Proctologia, ha partecipato a numerosi congressi di chirurgia nazionali ed internazionali ed eseguito corso di perfezionamento in chirurgia proctologica e del pavimento pelvico presso l’Unità di Colon-Proctologia dell’ospedale St. Elisabeth di Vienna diretta dal Dr.Antonio Longo e dell’ospedale Montecchio-Emilia diretto dal  Dr. Alfonso Carriero.
Il Dr. De Luca Angelo Antonio come I operatore, è autore  di oltre 2.500 interventi chirurgici.
Attualmente libero-professionista svolge l’attività di chirurgo generale con mansioni di aiuto presso il Raggruppamento Chirurgico del Centro Catanese di Medicina e Chirurgia diretto dal Dr. Sebastiano Mongiovì, dove organizza annualmente, tra l’altro, la Settimana Nazionale di diagnosi e terapia della Stipsi cronica e la Settimana Nazionale di prevenzione del Cancro del colon-retto con il patrocinio dell’Università Cattolica di Roma e della Società Unitaria Italiana di Colon-Proctologia.