Dott. Marco Murabito

 

  
 

Il Dott. Marco Murabito si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l‘Università degli Studi di Catania, con voti 110/110, lode accademica e proposta al Premio Clementi, a soli 23 anni,  discutendo la sua tesi sperimentale durante la prima sessione di esami del primo corso di Laurea col nuovo ordinamento Tabella XVIII. Dopo il tirocinio obbligatorio di sei mesi e l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, nella prima sessione del 1996, si è trasferito in Austria, a Vienna, dove ha iniziato l’attività di Ricercatore presso la Clinica Universitaria dell’AKH, l’Allgemeines Krankenhaus der Stadt Wien, uno degli ospedali più moderni e prestigiosi d’Europa. Qui ha avuto l’opportunità di pubblicare numerosi lavori scientifici su prestigiose riviste internazionali, nonchè di lavorare come assistente specializzando in Chirurgia cardiotoracica (con trapianti) ed in Traumatologia (con Schok-Room ed Elisoccorso). Nell’agosto del 1999 gli viene offerta la specializzazione in Medicina Generale presso l’Ospedale Kaiser Franz Joseph di Vienna. A partire da questo periodo e fino al gennaio del 2002 ha lavorato come assistente in turnazione nei reparti di Oncologia, Cardiologia, Chirurgia (Generale, D’Urgenza, Oncologica e Vascolare), Urologia, Pediatria, Chirurgia pediatrica, Otorinolaringoiatria e Ostetricia e Ginecologia. Nel febbraio del 2002 accede alla specializzazione in Chirurgia presso l’Ospedale Kaiser Franz Joseph di Vienna. Durante la specializzazione il Dott. Murabito ha lavorato anche come assistente in materia complementare in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, in Patologia e Batteriologia, in Anestesia e Terapia Intensiva, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio professionale. Il 1 febbraio 2007 consegue il Diploma di Specializzazione in Chirurgia, Facharzt fuer Chirugie, superando a pieni voti la prova scritta, orale e pratica del “Facharztprüfung”, l’Esame di Specializzazione Austriaco, tra i più severi in Europa. Questo titolo, valido e riconosciuto in tutta la Comunità Economica Europea, secondo le Direttive Comunitarie vigenti, viene subito registrato presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania, con Autorizzazione del Ministero della Salute.

Rientrato in Italia, dal maggio 2007 a tutt’oggi il Dott. Murabito opera presso il Centro Catanese di Medicina e Chirurgia, svolgendo anche le funzioni di Aiuto di Raggruppamento chirurgico e Responsabile di Blocco Operatorio.

Il 30 giugno 2016 ha conseguito un Master universitario di II livello “La teoria e la pratica dell’accesso VAScolare nel paziente in EmoDialisi a.a.2013-2015 Ed. Ia” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il Dott. Murabito partecipa frequentemente e costantemente, anche in qualità di relatore, a numerosi aggiornamenti, corsi di perfezionamento e congressi sia nazionali che internazionali di interesse prevalentemente chirurgico e sul Piede Diabetico.

Il Dott. Murabito ha effettuato come primo operatore oltre 3300 interventi chirurgici, prevalentemente in Chirurgia generale, colorettale, laparoscopica, oncologica e di Piede Diabetico oltre ad essere autore di 26 pubblicazioni scientifiche, Impact Factor (MAK 1/99) 21.229.