Dal maggio al luglio 1992 ha effettuato una stage di perfezionamento in chirurgia laparoscopica nel Servizio di Chirurgia Laparoscopica presso l’Ospedale Internazionale dell’Università di Parigi e presso la Clinique del la Porte de Choisy sotto la direzione del Prof. F. Dubois. Dal settembre 1992 al marzo 1993 ha lavorato in qualità di Residente Straniero nel Dipartimento di Chirurgia presso l’Istituto Goustave Roussy, Villejuif (Parigi), sotto la direzione del Dott. Ph Lasser.
Dal maggio 1993 all’ottobre 1993 ha lavorato in qualità di Aiuto nel Servizio di Chirurgia Digestiva presso il Centro Ospedaliero Generale La Beauchèe, Saint Brieuc (Bretagna), sotto la direzione del Dott. S. Hannoun.
Dal novembre 1993 al l’aprile 1994 ha lavorato in qualità di Aiuto nel Servizio di Chirurgia Vascolare, Toracica ed Endocrina presso lo stesso Centro e sotto la direzione del Dott. P. Gory. Dal maggio 1994 al novembre 1994 ha lavorato come Aiuto nel Servizio di Chirurgia Generale e Digestiva presso l’Ospedale Universitario Hotel Dieu (Lione), sotto la Direzione del Prof. Ph Berard. Dall’aprile 1995 al novembre1999 ha lavorato come Aiuto e poi come Chef de Clinique nel Servizio di Chirurgia Generale e Digestiva presso l’Ospedale Universitario Purpan (Tolosa), sotto la direzione del Prof. F. Lazorthes. Dal giugno 2000 al marzo 2002 ha lavorato come responsabile del servizio di Chirurgia Generale presso il Centro Catanese di Medicina e Chirurgia (Catania) e dal marzo 2005 a tutt’oggi lavora come Responsabile del Raggruppamento Chirurgico presso lo stesso Centro. Dal dicembre 1999 a tutt’oggi lavora come Consulente di Chirurgia Oncologica presso il Centro Catanese di Oncologia Humanitas (Catania).
Campi d’interesse:
- Chirurgia esofagogastrodudenale
- Neoplasie primitive e secondarie del fegato
- Chirurgia pancreatica maggiore
- Chirurgia colo-rettale
- Tumore retroperitoneali
Capacità e competenze tecniche:
- Tecnica chirurgica per interventi chirurgici maggiori ad alta complessità.
Il dott. Mongiovì ha realizzato più di 6000 interventi chirurgici, come primo operatore, ha trattato oltre 2000 casi di carcinoma colo-rettale, più di 400 tumori retroperitoneali alcuni dei quali con ricostruzione ureterale e vascolare, ed effettuato oltre 400 resezioni epatiche impiegando una tecnica che non prevede clampaggio vascolare con migliori risultati nel post-operatorio. Ha realizzato più di 1500 interventi di chirurgia epatobilipancreatica,, ha partecipato a diversi congressi in qualità di relatore, moderatore e presidente. E’ membro della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (S.I.C.O.). Membro dell’Associazione Francese di Chirurgia (A.F.C).